La postura del cane

Che cos’è la postura del cane? Esiste una postura corretta? Cosa ci racconta di quel soggetto?

Scopriamolo insieme

Che cos’è la postura del cane

Se apri il dizionario puoi leggere la definzione di postura : “l’atteggiamento abituale di una persona, determinato dalla contrazione di gruppi di muscoli scheletrici che si oppongono alla gravità e dal modo con il quale l’individuo comunica con l’ambiente esterno. La postura è l’adattamento personalizzato di ogni individuo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale“.

E’ una definzione precisa e complessa, che tiene in considerazione non solo l’impegno costante della muscolatura per contrastare la forza di gravità ma anche tutte le caratteristiche individuali del soggetto.

Postura e individualità

La postura del cane rispecchia l’individualità del soggetto: non solo la sua fisicità ma anche il suo stato d’animo, la sua storia e il suo vissuto.

Pensa ad un cane spaventato e traumatizzato, avrà la coda tra le gambe, la testa bassa, la schiena flessa e l’addome contratto: immagina se questa situazione si protrae nel tempo quanti danni può fare a tutto l’organismo.

movimento del cane

Cosa influenza la postura del cane?

La postura è la risultante di tanti meccanismi complessi, presenti e passati (emozioni, fisicità, traumi, patologie…). 

La postura non dipende dalla volontà, ma è regolata da tanti meccanismi. Uno dei sistemi cardine è il sistema propriocettivo. Nei muscoli, tendini e articolazioni ci sono specifici recettori che inviano segnali a livello centrale per segnalare in tempo reale i movimenti del corpo e la sua posizione nello spazio.

Tutte le informazioni vengono elaborate e le risposte determinano l’atteggiamento posturale.

Se la postura è l’espressione propria di quel cane, riflette non solo una fisicità ma anche il suo vissuto e le sue emozioni ed è inflluenzata anche dal biotipo.

Le 3 i della postura

La postura è :

  • INCONSCIA: è un’informazione trasparente e sincera del cane, di come sta in quel preciso momento, fisciamente e emozionalmente
  • INFLUENZABILE: il cane può gestirla per comunicare con te e può essere modificata attraverso tecniche manuali adatte
  • INTRASPECIFICA: è linguaggio universale per la comunicazione con altri cani

Esiste una postura corretta?

La postura perfetta lo è per quel soggetto in quel determinato momento.

E’ quella che permette all’individuo di muoversi con armonia e libertà, di non provare tensioni nè dolori.

Il movimento di un cane in equilibrio sarà elastico, armonico e simmetrico.

postura e massaggio cane

Quando una postura è scorretta?

La postura del cane si può definire scorretta quando non è funzionale, quando non gli consente di muoversi in modo armonioso ed equilibrato.

Non è funzionale nel momento in cui il corpo deve cercare di compensare un fastidio (trauma fisico, emozionale, invecchiamento..): quando deve alleggerire una parte andrà per forza a sovraccaricare un’altra parte creando alterazioni a carico di altre strutture.

Postura del cane statica e dinamica

La postura può essere statica o dinamica: tra le due c’è molta differenza. 

Se immagini un cane in movimento, il suo atteggiamento posturale sarà diverso rispetto a quando è fermo, perchè oltre alla gravità l’organismo deve opporsi ad un’altra serie di forze.

E’ importante imparare a leggere le posture del cane sia in statica, ovvero da fermo, che in movimento.

Il cane con la sua postura ti sta raccontando tanto di sè in quel preciso momento, sia a livello fisico (dolori, tensioni, contratture muscolari) che emotivo (paura, disagio, felicità…).

Come si può migliorare la postura di un cane?

Per migliorare la postura il modo migliore è interfacciarsi con essa tramite la fascia neuromuscolare, una struttura fondamentale per l’organismo, che crea unione tra tutte le strutture del corpo.

Quando un operatore dog massage appoggia le mani consapevolmente sul corpo di un cane, tramite le tecniche fasciali può migliorare le tensioni muscolari e di conseguenza la postura.

Lavorare con la fascia permette di poter aiutare cani che non gradiscono massaggi o manualità meno delicate.

Vuoi entrare a far parte della nostra classe gratuita? Iscriviti direttamente da qui