• meglio collare o pettorina

    Collare o pettorina: punti di vista

    A cura di Dott.ssa Monica Manari (Medico Veterinario esperto in comportamento animale F.N.O.V.I.) e Giada Balto (Osteopata Animale, Formatrice Dog Massage Academy) Forse uno dei dibattiti più accesi, quando si parla di cani, è quello in merito alla scelta dello strumento di conduzione (collare o pettorina), scelta in cui gli stessi professionisti cinofili manifestano linee di pensiero molto discordanti.In questo articolo vogliamo dunque portare un nostro contributo che possa aiutare a fare chiarezza in merito, trattando l’argomento in stile Dog Massage Academy: corpo ed emozioni. Il cane prova emozioni? Per anni ci siamo chiesti se un animale fosse in grado di provare emozioni e sentimenti (come se avessimo bisogno di…

  • postura del cane

    La postura del cane

    Che cos'è la postura del cane? Esiste una postura corretta? Cosa ci racconta di quel soggetto? Scopriamolo insieme Che cos'è la postura del cane Se apri il dizionario puoi leggere la definzione di postura : "l'atteggiamento abituale di una persona, determinato dalla contrazione di gruppi di muscoli scheletrici che si oppongono alla gravità e dal modo con il quale l'individuo comunica con l'ambiente esterno. La postura è l'adattamento personalizzato di ogni individuo all'ambiente fisico, psichico ed emozionale". E' una definzione precisa e complessa, che tiene in considerazione non solo l'impegno costante della muscolatura per contrastare la forza di gravità ma anche tutte le caratteristiche individuali del soggetto. Postura e individualità…

  • cane anziano

    Come prendersi cura del cane anziano

    Grazie alle cure veterinarie, all'attenzione e all'amore che dedichiamo ai nostri quattrozampe, sempre più cani raggiungono la terza e persino la quarta età. Ma cosa puoi fare per garantirgli un invecchiamento in grande stile? Vediamolo insieme Quando si definisce un cane anziano? L'entrata nella terza età dei cani varia moltissimo in base alla taglia. I cani di taglia gigante sono considerati anziani intorno ai 7,5 anni, mentre i cani di taglia media entrano nella loro terza età intorno agli 11 anni. Per i più piccoli si arriva in genere ai 13 anni. Comprendere quando un cane è anziano è fondamentale per adottare le giuste precauzioni. Come si invecchia L'invecchiamento nei…

  • contratture muscolari nel cane

    Crampi e contrattura muscolare

    Il tuo cane zoppica e non ha più voglia di giocare ma il tuo veterinario ha escluso problemi a livello osteoarticolare?  Potrebbe avere delle contrattura muscolare. Vediamo insieme di cosa si tratta Che cos’è la contrattura muscolare? Si può pensare alla contrattura muscolare come ad un accorciamento anomalo del tessuto muscolare che rende il muscolo resistente allo stretching e ne limita il movimento. C’è una significativa differenza tra contrazione muscolare e contrattura muscolare: la prima infatti riguarda il normale accorciamento fisiologico di un muscolo durante il lavoro, la seconda invece è un processo patologico che può portare alla fibrosi del muscolo e, se non  trattata adeguatamente, anche a danni permanenti.…